A.S.D. Sport Club Athletic 2000 Paceco

LA COPPA AMERICA SBARCA IN SICILIA, LE SEMIFINALI NELLE EGADI

« Older   Newer »
  Share  
Jeffry McWild
icon11  view post Posted on 1/2/2005, 14:39




user posted image

TRAPANI - NEL 2005 LE SEMIFINALI NELLE EGADI


user posted image


Dopo la candidatura di Napoli per l'organizzazione della Coppa America 2007, poi andata a Valencia, l'Italia torna ad assaporare il gusto dell'America's Cup.

Nel settembre 2005 infatti l'arcipelago delle Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo) sarà lo scenario delle semifinali della competizione.

Un immenso stadio nel mare, una immensa Arena Blu, con punti di osservazione limpidi e facili: ecco cosa sara' il Tirreno occidentale davanti a Trapani e le isole Egadi, Favignana in testa, nel settembre del 2005.

Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato il disegno di legge di sostegno economico a 'Trapani 2005', vigilia del gran finale di Valencia previsto per il 2006, quando Alinghi mettera' in palio la Coppa vinta ad Auckland nel 2002.

Trapani sara' un appuntamento obbligatorio per tutti i partecipanti alla sfida di Valencia: il nuovo regolamento della Coppa America prevede delle regate obbligatorie prima della finale sulle coste del Levante spagnolo.

I concorrenti a Trapani scenderanno in acqua per tre giorni per dare vita alle regate di flotta, e sei giorni per i match races che daranno poi il quadro del tabellone degli scontri diretti in Spagna, oltre a bonus logistici.

Cino Ricci, l'icona della vela italiana, è entusiasta: "E' una magnifica notizia, che mi fa veramente contento - attacca il padre putativo di Azzurra - Il Canale di Sicilia e l'area delle Egadi sono eccellenti per la vela, come dimostra la grande passione per questo nostro sport che si raccoglie per esempio a Marsala. La Coppa America in Sicilia sara' un grande evento, faremo bella figura, perche' qui da noi c'e' gente brava. Ma l'AC Management di Alinghi non si muove a caso: sanno che a Trapani troveranno condizioni ideali".

"Si tratta di un sogno che si realizza - ammette Francesco Bruni, palermitano, stratega di Luna Rossa, settimo ad Atene nella classe Star - Per mesi sentiremo parlare nel mondo di Trapani e del suo bellissimo campo di regata: io che sono stato a Auckland ho visto come si e' trasformata in meglio quella citta'. Insomma, sara' un grande evento davvero, e per la Sicilia e la vela italiana l'occasione che aspettavamo da tempo".

(visto su www.press.sicilia.it )

Edited by Jeffry McWild - 28/6/2005, 11:37
 
Top
Jeffry McWild
view post Posted on 30/3/2005, 09:27




I NUMERI DELLA LOUIS VUITTON CUP

di Enzo Biondo

Si è svolto presso la Prefettura di Trapani un incontro relativo alla programmazione agli Act 8 e 9 della Louis Vuitton Cup che, com'è noto, si terranno nel mare delle Egadi a fine Settembre. Alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni i responsabili di Ac Management hanno illustrato il percorso seguito e le modalità di scelta dei campi di regata. In particolare Jean Pierre Maffe di Ac Management ha posto l'accento sulla validità della iniziativa e su ciò che potrà rappresentare per tutto il territorio.
"Un evento senza precedenti che grazie alla collaborazione di tutti risulterà utile per dimostrare al mondo la capacità e la professionalità della Sicilia e dei trapanesi in particolare". Nel corso dell'affollato incontro sono stati forniti anche i primi numeri della manifestazione. Numeri che si commentano da soli e che probabilmente renderanno chiara l'idea di ciò che può rappresentare la Vuitton Cup, passaggio obbligato per la trentaduesima edizione dell'America' s Cup. Intanto il numero delle imbarcazioni che hanno già perfezionato l'iscrizione che ha già toccato quota dieci ma che quasi certamente saliranno fino a quota dodici. Il termine ultimo per regolarizzare la propria posizione è fissato per fine aprile. Saranno addirittura cento le barche d'appoggio tra gommoni e catamarani con trecento volontari che saranno chiamati a tenere le fila della macchina organizzativa. Ogni barca partecipante alle regate, invece, sarà accompagnata da 800/1000 persone. Trenta giornalisti al seguito, ottanta operatori tv e poi i Vip, almeno un centinaio, alcuni dei quali appartenenti al jet set. Già certa la presenza del Re di Spagna Juan Carlos di Borbone, grande appassionato di vela. Due le navi da crociera, lunghe rispettivamente duecento e cento metri, che caleranno le proprie àncore al largo di Trapani e che diventeranno alberghi galleggianti. Annunciata la presenza anche della Nave Scuola della Marina Militare Italiana, l'Amerigo Vespucci così come sono stati già stabiliti i campi di regata. La scelta è caduta sul lato nord di Trapani e nel tratto di mare compreso tra il capoluogo e le isole di Favignana e Levanzo. Le pre regate della trentaduesima America's Cup saranno tutto ciò, uno straordinario evento sportivo e mondano ma, soprattutto, una irripetibile occasioni di sviluppo per tutto il territorio e per il porto di Trapani. Da ieri e fino a fine settembre non si parlerà d'altro.

 
Top
Jeffry McWild
view post Posted on 28/6/2005, 10:34




user posted image


Il 22 agosto 1851 si aprì il sipario su 18 imbarcazioni che si preparavano ad affrontare la partenza di una regata a Cowes, in Inghilterra.
58 miglia nautiche intorno all'isola di Wight per vincere la Coppa delle Cento Ghinee, prodotta da rinomati gioiellieri londinesi e offerta in premio dalla Regina Vittoria. Dieci ore dopo la cannonata di partenza, Sua Maestà conferì il boccale d'argento, del peso di circa 4 chilogrammi, al vincitore: lo yacht "America".

Il vascello newyorkese tagliò il traguardo con un anticipo di otto minuti rispetto al suo rivale più vicino, "Aurora".
Da allora rappresenta il più antico e incontestato trofeo sportivo, ora considerato sinonimo del premio di vela più famoso e ambito del mondo: la Coppa America. Persino la diceria che "America" avesse saltato un giro di boa, non poté sminuirne il grande trionfo.

Gli inglesi maldigerirono la sconfitta casalinga e non volendo certo perdere la loro reputazione di signori del mare, si presentarono alla linea di partenza con la " Cambria" con l'obiettivo di riportare la Coppa America in Europa. Il tentativo fallì, ma la sconfitta non fu dovuta all'agile "America", che aveva visto tempi migliori.
La gara fu vinta da "Magic", una tra le 18 barche a vela in competizione, che navigava per il New York Yacht Club.

La superiorità numerica della flotta nordamericana fu motivo di accese discussioni su tutta la stampa inglese. Per questo e per fornire maggiori possibilità agli sfidanti, il secolo successivo della storia della Coppa fu continuamente caratterizzato da cambi di regolamento.
Tuttavia, gli americani non "mollarono" la presa sulla Coppa. Difesero con successo la Coppa America per 22 volte, fino al 1980.

Nel 1983 l'australiano Alan Bond mise a segno un sorprendente colpo maestro nella storia della Coppa: pose fine alla serie più lunga di vittorie nella storia sportiva, con "Australia II".
La gara successiva, nel 1987, vide vincitore Dennis Conner e il suo vittorioso equipaggio: la Coppa venne nuovamente trasferita al continente americano grazie agli sforzi di "Stars & Stripes".
Un anno più tardi, Conner difese con successo il titolo. Nel 1992 vinsero Bill Koch e "America 3".

Nel 1995 fu il turno della Nuova Zelanda; con una barca a vela soprannominata "Black Magic" e il trofeo, vecchio ormai di 144 anni, fu strappato agli Stati Uniti per la seconda volta.
La magia tenne durò anche nel 2000 e la squadra della Nuova Zelanda vinse nuovamente l'ambita Coppa.
Nel 2003, tuttavia, i cosiddetti "Kiwi" dovettero inchinarsi al maestro: il team svizzero Alinghi Challenge, che dovette fare i conti con un'incredibile serie di guasti verificatesi proprio in un team che gareggiava per un paese senza sbocchi al mare.

Si apriva così un nuovo capitolo nel libro della storia della Coppa America: per la prima volta la vittoria era meritata da un equipaggio del "Vecchio Continente".
La trentaduesima edizione della rinomata competizione avrà luogo nel 2007 e, per la prima volta dal 22 agosto 1851, la "Auld Mug" (vecchia coppa) sarà di nuovo contesa in acque europee e permetterà di continuare a scrivere una delle storie più particolari del mondo sportivo.
Una storia di leggende e dolori, di campioni e champagne, di lacrime di gioia e di fantastici trionfi.
 
Top
Mr Bean
view post Posted on 28/6/2005, 14:58




ma le date precise dalle gare a Trapani !???
 
Top
view post Posted on 28/6/2005, 15:58
Avatar

Trapani caput mundi

Group:
Moderator
Posts:
56,146
Location:
TRAPANI

Status:


Il Trapani Louis Vuitton Act 8 (match racing) inizierà il 29 Settembre 2005, l’Act 9 (regate di flotta) inizierà il 7 Ottobre 2005. Al termine dell'Act 9 si conoscerà il nome del team "2005 Louis Vuitton ACC (America's Cup Class) Champion".



 
Top
Jeffry McWild
view post Posted on 28/6/2005, 18:03




CITAZIONE (midollogranata @ 28/6/2005, 16:58)
Il Trapani Louis Vuitton Act 8 (match racing) inizierà il 29 Settembre 2005, l’Act 9 (regate di flotta) inizierà il 7 Ottobre 2005. Al termine dell'Act 9 si conoscerà il nome del team "2005 Louis Vuitton ACC (America's Cup Class) Champion".

informatissimo !

 
Top
Mr Bean
view post Posted on 1/7/2005, 11:14




CITAZIONE (midollogranata @ 28/6/2005, 16:58)
Il Trapani Louis Vuitton Act 8 (match racing) inizierà il 29 Settembre 2005, l’Act 9 (regate di flotta) inizierà il 7 Ottobre 2005. Al termine dell'Act 9 si conoscerà il nome del team "2005 Louis Vuitton ACC (America's Cup Class) Champion".

grazie 1000 !
 
Top
** Samurai Jack **
view post Posted on 2/7/2005, 11:48




ma ce la fanno a finire tutti i lavori del porto prima dell'inizio delle regate??
 
Top
Alex63
view post Posted on 2/7/2005, 13:17




CITAZIONE (** Samurai Jack ** @ 2/7/2005, 12:48)
ma ce la fanno a finire tutti i lavori del porto prima dell'inizio delle regate??

mistero della fede !!
 
Top
view post Posted on 10/9/2005, 16:56
Avatar

Trapani caput mundi

Group:
Moderator
Posts:
56,146
Location:
TRAPANI

Status:


Mancano 18 giorni all'evento....i lavori sono ancora in corso speriamo bene.
Certamente a lavori ultimati la città sarà più bella....la zona che risulterà completamente diversa sarà quella dove c'è il bastione dell'impossibile.
user posted image
 
Top
view post Posted on 10/9/2005, 17:03
Avatar

Trapani caput mundi

Group:
Moderator
Posts:
56,146
Location:
TRAPANI

Status:


DAL 12 SETTEMBRE 2005, FINO AL TERMINE DI TRAPANI LOUIS VUITTON ACTS 8 & 9


DIVIETO DI CIRCOLAZIONE
In via Ammiraglio Staiti, tratto compreso tra la via Porta Galli e la via Ruggero di Lauria.
E’ istituita una corsia di emergenza sul lato nord, riservata alla circolazione dei mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE
In via Ruggero di Lauria
In Piazza Sant’Agostino
In Corso Italia

SENSO UNICO DI MARCIA
• Corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra Piazza Gen. Scio e via Libertà, con direzione ovest – est (da Torre di Ligny verso la Litoranea)
• Via Libertà, con direzione ovest – est (da Torre di Ligny verso la Litoranea)
• Via Torrearsa, nel tratto tra via Libertà e Piazza Mercato del Pesce, con direzione sud – nord (da Torre di Ligny verso la Litoranea)
• Lungomare Dante Alighieri, nel tratto tra Piazza Mercato del Pesce e via Pallante, con direzione ovest – est (in senso contrario rispetto alla situazione attuale)
• Via Osorio, con direzione est – ovest (dalla Stazione verso via XXX Gennaio)
• Via Porta Galli, con direzione da nord a sud (dalla Litoranea verso il porto)
• Via XXX Gennaio, tratto compreso tra via Osorio e via Porta Galli, con direzione da nord a sud (direzione verso il porto)
• Via XXX Gennaio, tratto compreso tra via Osorio e Piazza Vittorio Veneto con direzione sud – nord (dal porto verso la Litoranea)
• Via G. Palmeri, tratto compreso tra via Spalti e via Mazzini, con direzione ovest – est (dal porto verso Piazzale Ilio)
• Via Ammiraglio Staiti, tratto compreso tra via Porta Galli e via Spalti, con direzione ovest – est (dal porto verso Piazzale Ilio)

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA
• Via Libertà, ambo i lati
• Corso Vittorio Emanuele, tratto compreso tra Piazza Gen. Scio e via Libertà, lato sud
• Via XXX Gennaio, tratto tra Largo Porta Galli e Vicolo Distretto, lato ovest
• Via Ammiraglio Staiti, tratto compreso tra Via Porta Galli e Via Spalti, lato sud


DIVIETO DI FERMATA
• Corso Italia, ambo i lati
• Piazza Sant’Agostino, per tutto lo slargo, eccetto lato est compreso tra via Biscottai e Corso Italia
• Via Ruggero di Lauria, ambo i lati
• Via XXX Gennaio, tratto tra Vicolo Distretto e Via Orfane, lato ovest.

OBBLIGHI PERMANENTI
• Litoranea Dante Alighieri, all’intersezione con via Pallante, obbligo di svolta a sinistra
• Via G. Palmeri, all’intersezione con via Mazzini, obbligo di svolta a destra
• Corso Italia, all’intersezione con via XXX Gennaio, obbligo di svolta a destra
• Via Spalti, all’intersezione con via Palmeri, obbligo a sinistra

AREE DI PARCHEGGIO
• Via Ammiraglio Staiti, lato nord, area di parcheggio in prossimità del Bastione dell’Impossibile riservata ai veicoli dell’AC Management
• Via XXX Gennaio, area di parcheggio compresa tra il Palazzo di Giustizia ed il Bastione dell’Impossibile, riservata ai mezzi dell’AC Management
• Corso Italia, carreggiata sud, slargo antistante la chiesa di San Pietro, fino allo spartitraffico centrale, 60 minuti con l’istituzione di tre stalli generici riservati ai veicoli al servizio di portatori di handicap in possesso di regolare contrassegno e di uno stallo riservato ai veicoli per acquisto farmaci (15 minuti – Farmacia Occhipinti)
• Largo Carrara, lato ovest e lato est, 60 minuti per carico e scarico merci. Sul lato nord istituzione di due stalli per veicoli al servizio dei portatori di handicap in possesso di regolare contrassegno
• Piazza Sant’Agostino, lato est, tratto compreso tra via Biscottai e Corso Italia, 60 minuti per carico e scarico merci, con riserva di uno stato per veicoli al servizio dei portatori di handicap in possesso di regolare contrassegno.



PARCHEGGI SAU E COLLEGAMENTI CON BUS NAVETTA
(entreranno in vigore quasi tutti dopo l’emissione dell’ordinanza relativa alle limitazioni in centro storico)

Parcheggio Piazzale Ilio – circa 1.000 posti - ROSSO

Il parcheggio, interamente recintato, è riservato ai mezzi di Ac Management. L’entrata ed uscita mezzi è autorizzata agli autorizzati con pass dalla via Ilio e dalla via Isola Zavorra. Il collegamento con le zone di regata è garantito con bus navetta (pollicino), mezzi elettrici, trenino e, per spostamenti di notevoli flussi, con bus scoperti ed altri mezzi interamente climatizzati. L’accesso ai bus navetta è riservato ai possessori dei pass.
I mezzi utilizzati sono due, con partenza ogni 15 minuti.
Percorso: Piazzale Ilio, Via Ilio, Via Ammiraglio Staiti, via XXX Gennaio, Corso Italia, Piazza Garibaldi – SOSTA 5 MINUTI – Via Ammiraglio Staiti, Corso Italia, via XXX Gennaio, via Ammiraglio Staiti, via Ilio, Piazzale Ilio, zona navi hotel.

Parcheggio area retrostante il Palazzetto dello Sport (annualmente attivo nel periodo estivo) – circa 500 posti – VERDE

Il parcheggio è a pagamento con le tariffe già attualmente in vigore. E’ gestito in maniera automatizzata ed è presidiato da due operatori dalle 6.00 a mezzanotte e da un operatore nelle ore notturne. Il parcheggio è destinato prevalentemente alla sosta dei camper.
Il collegamento con le zone di regata è garantito con bus navetta (pollicino), mezzi elettrici, trenino e, per spostamenti di notevoli flussi, con bus scoperti ed altri mezzi interamente climatizzati. Il collegamento è gratuito.
I mezzi utilizzati sono due, con partenza ogni 15 minuti.
Percorso: Via Isola Zavorra, via Ilio, via Mazzini, via Osorio, via XXX Gennaio, Corso Italia, Piazza Scarlatti, via Ammiraglio Staiti, Piazza Garibaldi – SOSTA 5 MINUTI – via Ammiraglio Staiti, Piazza Scarlatti, Corso Italia, via XXX Gennaio, via Ammiraglio Staiti, via Ilio, via Isola Zavorra, parcheggio.

Parcheggio area ex centro direzionale alle spalle del Palazzetto dello Sport – circa 400 posti – VERDE

Il parcheggio è a pagamento, con una tariffa minima. Il collegamento con le zone di regata è gratuito e garantito con bus navetta (pollicino), mezzi elettrici, trenino, e, per spostamenti di notevoli flussi, con bus scoperti o con altri mezzi interamente climatizzati. Il collegamento è gratuito.
I mezzi utilizzati sono due, con partenza ogni 15 minuti.
Percorso: via Isola Zavorra, via Ilio, via Mazzini, via Osorio, via XXX Gennaio, Corso Italia, Piazza Scarlatti, via Ammiraglio Staiti, Piazza Garibaldi – SOSTA 5 MINUTI – via Ammiraglio Staiti, Piazza Scarlatti, Corso Italia, via XXX Gennaio, via Ammiraglio Staiti, via Ilio, via Isola Zavorra, parcheggio.

Parcheggio Dorsale ZIR – circa 6.000 mezzi – AZZURRO

Il parcheggio è a pagamento con una tariffa minima. Il collegamento con le zone di regata è gratuito e garantito con bus navetta del tipo 10,7 e 12 metri. I mezzi sono due con partenza ogni 15 minuti
Percorso: via Isola Zavorra, via Ilio, angolo via Spalti – SOSTA 5 MINUTI – via Ilio – Piazza Isola Zavorra – via 1/a Dorsale Zir, parcheggio

Parcheggio Litoranea – FUCSIA

Il parcheggio è a pagamento, con una tariffa minima. Il collegamento con le zone di regata è gratuito ed è garantito gratuitamente con bus navetta del tipo 10,7 o 12 metri.
I mezzi sono due con partenza ogni 15 minuti.
Percorso: Lungomare Dante Alighieri, via Pallante, via Spalti – SOSTA 5 MINUTI – via Mazzini, Piazza Stazione, Lungomare Dante Alighieri, parcheggio.

Collegamento Stazione Ferroviaria – Zona di regata – ARANCIONE

Il collegamento è garantito con bus navetta con partenza ogni 15 minuti.
Percorso: Piazza Stazione, via Osorio, via XXX Gennaio, Corso Italia, Piazza Scarlatti, via Ammiraglio Staiti, Piazza Garibaldi, viale Regina Elena, viale Duca d’Aosta, via Cristoforo Colombo, Piazza Scalo d’Alaggio, Piazza Gen. Scio, Corso Vittorio Emanuele, via Libertà, Lungomare Dante Alighieri, Piazza Vittorio Emanuele, via G.B. Fardella, via S. Giovanni Bosco, Piazza Stazione.

Collegamento bus navetta Aeroporto “V. Florio” Trapani/Birgi – Zona di regata – GIALLO

Il collegamento diretto con l’aeroporto è garantito da bus navetta, seguendo gli orari di arrivo e partenza degli aerei nella fascia che va dalle ore 7.00 alle ore 21.00 con tariffa di € 1.50 a corsa. I bus, interamente climatizzati, non effettuano fermate, tranne che al capolinea in Piazza Giangiacomo Ciaccio Montalto.


 
Top
*TheHoaxer*
view post Posted on 14/9/2005, 11:56




CITAZIONE (midollogranata @ 10/9/2005, 17:56)
Mancano 18 giorni all'evento....i lavori sono ancora in corso speriamo bene.
Certamente a lavori ultimati la città sarà più bella....la zona che risulterà completamente diversa sarà quella dove c'è il bastione dell'impossibile.
user posted image

fa piacere sapere che a gare ultimate, sono tutti miglioramenti che rimarrano ai trapanesi!!
 
Top
Jeffry McWild
view post Posted on 16/9/2005, 08:27




Trapani, 15 Settembre 2005 - La flotta della 32ma America’s Cup è arrivata a Trapani mercoledì sera a bordo della M/V Schippersgracht. La nave ha percorso le 2800 miglia nautiche che separano Malmö dalla città siciliana, ha costeggiato le bellissime Isole Egadi e finalmente si è ormeggiata nel porto di Trapani.

Le operazioni di scarico sono iniziate giovedì mattina molto presto. Secondo il programma, gli yacht dovrebbero essere sollevati dal ponte e trasportati con delle gru alle rispettive basi tra giovedì e venerdì.

"Le operazioni di scarico sono iniziate alle ore 06.00 di giovedì", ha detto René Holliger, responsabile logistico delle operazioni. "Per il fine settimana dovremmo avere scaricato tutte gli scafi dei team e i container, insieme con le barche del Comitato di Regata e l'attrezzatura dell'organizzazione".

I 12 team partecipanti alla 32ma America's Cup sono quasi tutti già al completo nella città siciliana e chi manca arriverà presto. Siamo certi che molti di loro scenderanno in acqua già alla fine della prossima settimana.

Nel frattempo, i lavori sul lungomare di Trapani continuano a ritmo serrato. L'America's Cup Park, cuore pubblico dei Trapani Louis Vuitton Acts, prende forma mentre la strada principale che corre lungo il mare è stata completamente restaurata per l'evento.

I Trapani Louis Vuitton Acts concluderanno la stagione 2005, che ha visto l'America's Cup in viaggio tra Valencia, Malmö e adesso la Sicilia. Per la prima volta in Europa, lo spettacolo itinerante della 32ma America's Cup ha avuto un enorme successo perché ha portato l'evento direttamente dai fan, che ne hanno apprezzato la competizione e la magia.

Al termine delle regate di Trapani si eleggerà il vincitore del Campionato del Mondo Louis Vuitton Classe America's Cup 2005. Con sei punti di distacco dai suoi più vicini inseguitori, il Defender Alinghi guarda agli ultimi due Acts con grande interesse per confermare la sua leadership. Le regate inizieranno esattamente tra due settimane, il 29 di settembre.


Edited by Jeffry McWild - 16/9/2005, 09:28
 
Top
conmar
view post Posted on 16/9/2005, 09:00




Non vedo l'ora che inizi... e speriamo che la "mia" barchetta riiesca ad "accordarsi" bene. ragazzi.. luna rossa è nata qui. e grossetani sono i velisti ed altri membri dell'equipaggio. tra cui il fratello di un amico mio...
Forza Luna vinci per noi...
Ooops! Scusatemi.... Buongiorno a tutti wink.gif
 
Top
Jeffry McWild
view post Posted on 16/9/2005, 17:32




ti sei lasciato trascinare dall'entusiasmo!??
 
Top
77 replies since 1/2/2005, 14:39   1029 views
  Share