A.S.D. Sport Club Athletic 2000 Paceco

LA COPPA AMERICA SBARCA IN SICILIA, LE SEMIFINALI NELLE EGADI

« Older   Newer »
  Share  
Jeffry McWild
view post Posted on 28/6/2005, 10:34 by: Jeffry McWild




user posted image


Il 22 agosto 1851 si aprì il sipario su 18 imbarcazioni che si preparavano ad affrontare la partenza di una regata a Cowes, in Inghilterra.
58 miglia nautiche intorno all'isola di Wight per vincere la Coppa delle Cento Ghinee, prodotta da rinomati gioiellieri londinesi e offerta in premio dalla Regina Vittoria. Dieci ore dopo la cannonata di partenza, Sua Maestà conferì il boccale d'argento, del peso di circa 4 chilogrammi, al vincitore: lo yacht "America".

Il vascello newyorkese tagliò il traguardo con un anticipo di otto minuti rispetto al suo rivale più vicino, "Aurora".
Da allora rappresenta il più antico e incontestato trofeo sportivo, ora considerato sinonimo del premio di vela più famoso e ambito del mondo: la Coppa America. Persino la diceria che "America" avesse saltato un giro di boa, non poté sminuirne il grande trionfo.

Gli inglesi maldigerirono la sconfitta casalinga e non volendo certo perdere la loro reputazione di signori del mare, si presentarono alla linea di partenza con la " Cambria" con l'obiettivo di riportare la Coppa America in Europa. Il tentativo fallì, ma la sconfitta non fu dovuta all'agile "America", che aveva visto tempi migliori.
La gara fu vinta da "Magic", una tra le 18 barche a vela in competizione, che navigava per il New York Yacht Club.

La superiorità numerica della flotta nordamericana fu motivo di accese discussioni su tutta la stampa inglese. Per questo e per fornire maggiori possibilità agli sfidanti, il secolo successivo della storia della Coppa fu continuamente caratterizzato da cambi di regolamento.
Tuttavia, gli americani non "mollarono" la presa sulla Coppa. Difesero con successo la Coppa America per 22 volte, fino al 1980.

Nel 1983 l'australiano Alan Bond mise a segno un sorprendente colpo maestro nella storia della Coppa: pose fine alla serie più lunga di vittorie nella storia sportiva, con "Australia II".
La gara successiva, nel 1987, vide vincitore Dennis Conner e il suo vittorioso equipaggio: la Coppa venne nuovamente trasferita al continente americano grazie agli sforzi di "Stars & Stripes".
Un anno più tardi, Conner difese con successo il titolo. Nel 1992 vinsero Bill Koch e "America 3".

Nel 1995 fu il turno della Nuova Zelanda; con una barca a vela soprannominata "Black Magic" e il trofeo, vecchio ormai di 144 anni, fu strappato agli Stati Uniti per la seconda volta.
La magia tenne durò anche nel 2000 e la squadra della Nuova Zelanda vinse nuovamente l'ambita Coppa.
Nel 2003, tuttavia, i cosiddetti "Kiwi" dovettero inchinarsi al maestro: il team svizzero Alinghi Challenge, che dovette fare i conti con un'incredibile serie di guasti verificatesi proprio in un team che gareggiava per un paese senza sbocchi al mare.

Si apriva così un nuovo capitolo nel libro della storia della Coppa America: per la prima volta la vittoria era meritata da un equipaggio del "Vecchio Continente".
La trentaduesima edizione della rinomata competizione avrà luogo nel 2007 e, per la prima volta dal 22 agosto 1851, la "Auld Mug" (vecchia coppa) sarà di nuovo contesa in acque europee e permetterà di continuare a scrivere una delle storie più particolari del mondo sportivo.
Una storia di leggende e dolori, di campioni e champagne, di lacrime di gioia e di fantastici trionfi.
 
Top
77 replies since 1/2/2005, 14:39   1029 views
  Share